Debugging IK1ZYW

Sabato sono riuscito a mettere le mani sul mio beacon.

Lasciandolo "in situ" ho provato a scollegare tutti i possibili
interferenti che sospettavo essere la causa piu' probabile delle spurie.
Nessun miglioramento. Alimentando il beacon a batteria anziche' con
l'alimentatore stabilizzato 12V ho notato che la distanza tra le spurie
variava: sembrava legato all'alimentazione del beacon...
Trasmettendo sull'antenna o sul carico fittizio il risultato era sempre
lo stesso.

Ho allora portato il beacon in "laboratorio" lontano dalle altre
apparecchiature: le spurie erano ancora presenti. Mah! Ho iniziato a
sospettare una auto-oscillazione nei regolatori di tensione. Purtroppo
non dispongo di un oscilloscopio per verificare con certezza.

Volevo allora provare a far lavorare il 7805 a 5V e non a 7,4V. Opero
con il saldatore e... zap, alla riaccensione il LP2951 che forniva i 5V
all'oscillatore + PICbeacon non riparte. Il circuito era stato ricoperto
di cera per aumentarne la stabilita' meccanica, e' impossibile un debug.
Allora lo rimuovo e faccio lavorare tutto a 5V con il solo 7805.

Risultato: le spurie sono sparite. Poi e' finito il tempo a disposizione.

La causa sembrava una auto-oscillazione di uno dei due regolatori.

Oggi decidero' se lasciare il beacon con un solo 7805 sacrificando un
po' di potenza o ripetendo l'esperimento con un 78L05.

Spero di riattivarlo in settimana!