Beacon IK1ZYW spento

ieri sera, al ritorno da una passeggiata nel quartiere, ho preso al volo
una telefonata... era un OM vicino di casa che mi segnalava
problemi al mio beacon.

Non so come l'abbia trovato, ma oltre che a 28322, sentiva il mio beacon
a 27208, 27579, 27950 e 28693 kHz. La fondamentale a S9+15, le altre a
S9. GULP!

Ho subito spento il beacon, e nel weekend faro' delle verifiche. Sinceramente non avevo mai cercato delle spurie nelle vicinanze della fondamentale!

La differenza tra tutte le spurie trovate e' di 372 kHz, il che mi fa
pensare a qualche interazione con gli alimentatori switching posti
vicino al beacon: PC fisso, monitor TFT, laptop. E dall'altra parte del
muro: TV Mivar, VCR, DVD, Tv-Sat. Ho notato un effetto simile con
l'alimentatore del mio PC di casa ricevendo le HF.

In alternativa potrebbe essere una autooscillazione interna al
beacon/regolatore di tensione. In tal caso le spurie rimarrebbero dopo
aver spento tutti gli altri apparecchi. Curiosamente il beacon e' posto
in un contenitore metallico ed alimentato con alimentatore stabilizzato
lineare (non switching), ma evidentemente non basta.

Morale: quando attiverete i vostri beacon fate un po' di ascolto sulle frequenze adiacenti!